È tempo di zingarate. Perozzi, Mascetti e Melandri parcheggiano di fronte al bar del Necchi. Suonano il clacson per invitarlo a far presto, ma attirano l’attenzione di un vigile: «Tarapia tapioco… prematurata la supercazzo- la o scherziamo?», «Prego…?», «No, mi permetta: no, io… scusi, noi siamo in quattro, come se fosse antani anche per lei soltanto in due oppure in quattro anche scribacchi a pofalina. Come antifurto, per esempio!».
Da qui alla leggenda il passo è breve. Questa scena di Amici miei si imprime in poco tempo in quel luogo e nel cuore di Firenze che riconoscerà nel numero 17 di via dei Renai un simbolo della goliardia e della spensieratezza a cui i fiorentini ameranno abbandonarsi volentieri, forti del fatto che del doman’ non c’è certezza.
Nel mondo di oggi, fatto di zone a traffico limitato e di serate shot&go, forse c’è poco spazio per i miti e le leggende nati dalla mente di Monicelli. È per questo che il Bar Negroni, sorto dalle ceneri del Bar Necchi circa quattordici anni fa, proprio questo autunno, ha deciso di chiudere la saracinesca, salutando Firenze con la promessa che sarà solo un arrivederci.
Gli amanti delle supercazzole restano in attesa.
Qui sotto altre due foto che ho realizzato per la celebrazione dei 40 anni del genio fiorentino di Monicelli e dei suoi “amici” che nel 1975 ispirarono e cambiarono la nuova commedia all’italiana.
Con Amici Miei «L’amarezza, il disincanto, la fine delle illusioni di benessere e le tensioni sociali che caratterizzano l’Italia degli inizi degli anni settanta fanno la loro comparsa anche in questo genere comico e di costume. La risata piena si vela di tratti malinconici e tristi, i personaggi rimangono comici ma diventano amari e patetici. Scompaiono definitivamente il lieto fine e il finale leggero o comunque umoristico e lasciano il posto alla precarietà di una condizione umana spesso senza prospettiva.»
da cameralook.it
[Questo articolo è stato pubblicato il 1 dicembre su Lungarno]
Che belle foto…. sono davvero bellissime complimenti. Quelle degli amici miei incantevoli… come posso averle?
Grazie! Grazie mille!
Posso darti del tu? Se mi fai sapere che dimensioni ti piacerebbero posso inviarti delle stampe se per te va bene?