Gli amici che ridono sono un tesoro prezioso. Vanno tenuti stretti, molto stretti. Perché la vita è dura e lunga e saper trovare l’occasione di ridere anche nei momenti difficili è una delle più grande conquiste. Tuttavia il più delle volte serve del cibo per suggellare il patto di comune spensieratezza e dargli spessore. Qui entra in gioco un locale con la giusta atmosfera, una tavola casalinga apparecchiata con affetto o, come nel nostro caso, un tagliere lungo due metri con sopra una bruschetta a 6 gusti diversi. It’s Johnny!
Johnny Bruschetta può essere definito un bistrot della bruschetta, si trovo non molto lontano da Piazza Santa Croce, vicino ai meravigliosi pancake di Dolce Lab. C’ero già stato una volta a pranzo ma di corsa quindi una cena in buona compagnia è stata l’occasione giusta per tornarci a ordinare senza vergogna 200 cm di pane arrostito e croccante con sopra un condimento (un po’ poco a dire il vero) che ci ha portato a giro per la Toscana. Il menù di Johnny infatti è una vera e propria zingarata tra le colline e i monti della mia regione spaziando dalle zuppe, ai taglieri e ai primi ma un filo conduttore unico lega la bruschetta Gaiole alla Pienza, la Vinci alla Montepulciano; questo filo è la capacità, tipicamente toscana, di arrangiarsi con poco e di fare di un po’ di pane ben accompagnato un piatto che chiunque venga a farci visita desidera assaggiare.
È stata una bella serata in un momento molto impegnativo della mia vita; questo le ha dato ancora più valore. Si sentiva la stanchezza della settimana lavorativa ma anche il piacere di stare insieme e vivere di leggerezza e complicità, anche se solo per un paio di ore. Detto questo sarà stata la stanchezza, sarà stato lo sconforto degli alti e bassi del libero professionismo ma abbiamo sentito il bisogno profondo di fare un secondo giro. Nota a margine: se siete in 6 e come noi considerate il cibo una delle gioie della vita, beh, due metri di bruschetta non vi basteranno, credetemi.
CONNESIONI
Sito di Johnny Bruschetta: www.johnnybruschetta.com
Indirizzo: Via de’ Macci 77/r, Firenze
Google Maps: http://goo.gl/maps/sADMELU4Ju22
Facebook: /bruschettafirenze
Twitter: @jbruschetta
Instagram: @johnnybruschetta